Indice dei contenuti
Nuovo Avviso – FAPI Avviso 2/2022
Sei una piccola media impresa ed è venuto il momento di organizzare i corsi di formazione. Una nuova assunzione oppure un reparto da digitalizzare e i costi della formazione diventano sempre maggiori.
L’utilizzo della formazione finanziata non è però solo delle imprese più grandi. che di conti formazione sostanziosi o di budget di investimento per partecipare ad avvisi dove contano il numero di ore da svolgere e di lavoratori.
Il Fondo Formazione PMI (FAPI) è un Fondo Interprofessionale che mette a disposizione delle imprese di minori dimensioni strumenti vantaggiosi per supportarle nella realizzazione di attività formative.
Di che cosa si tratta?
L’Avviso 2/2022 finanzia la costituzione di piani quadro o “reti” che permettono ad un’azienda di esprimere lungo tutto l’arco di vita del progetto (1 anno) le proprie esigenze formative in termini di ore e tematiche e richiedere, in una logica “a gettone”, la realizzazione e il finanziamento da parte del Fondo.
Il grande vantaggio di questo particolare strumento è anche che l’azienda non deve anticipare la spesa e attendere il rimborso, ma tutto è coordinato dal soggetto attuatore (Ente di Formazione) che gestisce il piano.
Quanto finanzia?
Il finanziamento del Fondo prevede la creazione di una rete di imprese. Qualora un’azienda utilizzasse meno ore di quelle previste, un’altra – facente parte della stessa rete – può utilizzarle per delle attività aggiuntive. Per conoscere i massimali di finanziamento potete contattare Nika Consulting comunicando che siete aderenti al Fondo FAPI.
A cosa devo prestare attenzione?
Se un’azienda partecipa ad un piano quadro,
- può finanziare attività formative di minimo 8 ore e massimo di 60 ore
- deve prevedere in formazione almeno 3 dipendenti e non più di 20
- ogni lavoratore non può svolgere più di 2 azioni formative
Che cosa mi serve per partecipare?
Semplicemente basta affidarti a Nika Consulting e noi ti guideremo passo passo nell’accedere al bando. Quello che ti servirà sarà essere aderente al Fondo, avere le idee chiare sulla formazione che vuoi svolgere in azienda (si, puoi finanziare anche la formazione obbligatoria) e nulla più.
Vuoi maggiori chiarimenti?
Se hai dubbi o semplicemente vuoi maggiori informazioni, siamo a tua disposizione per verificare le opportunità formative della tua azienda. Se invece hai intenzione di aderire il Fondo e hai già in mente dei percorsi per i tuoi dipendenti contattaci per una consulenza gratuita.