Indice dei contenuti
Coaching per i dirigenti
Un programma di coaching per il management è uno strumento indispensabile per la crescita delle imprese. La formazione che parte dai vertici permette uno sviluppo efficace perchè le competenze e abilità acquisite vengono poi trasmesse ai team. Ci sono tematiche legate al coaching che possono davvero fare la differenza nella gestione e nell’organizzazione del business.
Siamo di fronte a competenze che possono essere allenate sia in maniera individuale che di gruppo. Tutto dipende dall’analisi del fabbisogni del dirigenti e dal tipo di obiettivo che si vuole raggiungere.
Le tipologie di coaching: Individual Coaching
I percorsi individuali consistono in percorsi “one to one” in cui il piano formativo viene costruito insieme al dirigente valutando quali sono le aspettative e i tragiardi formativi. Questo tipo di attività ha questi vantaggi:
- percorso di coaching altamente personalizzato
- possibilità di confronto con coach esperto del proprio settore
- feedback rapido per ogni sessione e costruito per il singolo dirigente
- valorizzazione dei punti di forza legati alle soft skills del dirigente
Le tipologie di coaching: Team Coaching
Avviare un coaching di gruppo migliora il clima interno e favorisce le competenze comunicative e relazionali necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Attraverso un piano strutturato destinato ai dirigenti è possibile potenziare le competenze legate alla propensione al cambiamento o alla gestione del team di lavoro. I vantaggi di questo percorso sono:
- lavorare sui rapporti tra dirigenti in termini comunicazione efficace
- trasmettere valori e asset aziendali legati a nuovi obiettivi di business condividendolo con l’intera team dirigenziale
- costruire un gruppo orientato al consolidamento di un progetto aziendale definito.
- creare dei team più forti e coesi gestendo meglio i conflitti
- far incontrare differenti generazioni di management
Quanto costano i percorsi di coaching?
L’investimento necessario per formare il management è piuttosto elevato. Poter contare su esperti del settore richiede risorse economiche non indifferenti. I coach hanno delle competenze di livello elevato perchè devono essere in grado di aggiungere valore al percordo manageriale sia indivuale che collettivo.
Posso finanziare la formazione dei dirigenti?
I Fondi Interprofessionali mettono a disposizione due strumenti:
- Fondirigenti
- Fondir
Scegliere un Fondo anzichè un altro significa valutare attendente il tipo di percorso che si vuole intraprendere per il management e il tempo a disposizione. Il fattore tempo da dedicare alla formazione è sempre molto poco ma è fondmentale per poter dare all’azienda la giusta direzione.
Fondir funziona ad Avvisi mentre Fondirigenti ha sia il Conto Formazione che gli Avvisi Tematici. Le procedure di presentazione sono totalmente digitali e finanziano percorsi di coaching altamente personalizzati garantendo una copertura alta dei costi necessari.
Vuoi maggiori chiarimenti?
La tua azienda vuole formare i dirigenti e vuoi ottenere un finanziamento legato alle tematiche di coaching? Contattaci per una consulenza gratuita.
Può interessanti anche: