Indice dei contenuti
Sostenibilità ed efficienza energetica per micro imprese
Le aziende stanno investendo le proprie risorse nell’efficienza energetica? Il tema climatico e della sostenibilità è attuale sia per le imprese più grandi che per le microimprese. L’Italia è composta da moltissime realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni e ha un tessuto industrale che varia moltissimo da nord a sud. Occorre affrontare il tema di efficienza energitica. La prima cosa da fare è investire in nuovi metodi e processi senza limitare i livelli di produttività. Il difficile momento storico non aiuta le aziende a fare previsioni di lungo periodo in tema di sosteniblità.
Come intervenire?
La minaccia una crisi energetica per via dei conflitti esistenti a livello mondiale, frena gli investimenti delle aziende sull’energia. Per questo motivo Unioncamere è intervenuta con un’ agevolazione dedicata alle imprese che hanno bisogno di rinnovare i loro procedimenti energetici. Trattandosi di finanziamenti per MPMI, i parametri rendono possibile l’acesso a qualsiasi settore, da quello metalmeccanico a quello dei servizi.
Cosa prevede il Bando Efficienza Energetica di Unioncamere
Il Bando “Efficienza energetica commercio e servizi” ha come obiettivo quello di fornire sostegno economico alle MPMI che si trovano ad affrontare spese relative all’energia dovute anche all’aumento dei costi. La misura è riservato solo a un certo tipo di imprese, vediamo nel dettaglio.
La mia azienda può partecipare?
La tua realtà può accedere al bando con i seguenti requisiti:
- è una micro e piccola impresa dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi
- ha uno dei codici ATECO dettagliati nel bando.
- è iscritta al Registro Imprese da almeno 12 mesi
- è in regola con pagamenti camerali e DURC
Se hai queste caratteristiche puoi procedere alla richiesta in forma digitale il contributo. In paticolare la richiesta di contributo è a fondo perduto per un rimborso pari al 50% delle spese ammissibili.
- Investimenti minimo: euro 4.000,00
- Investimento massimo: euro 30.000,00
Tempistiche per fare domanda
Il Bando è aperto dal 15 giugno 2022. Devi affrettarti se vuoi procedere perchè resterà attivo fino alle ore 16:00 del 15 dicembre 2022 ma solo fino a quando ci saranno fondi disponibili. Dato il periodo, si suppone che procedano a fare domanda entro l’estate per assicurarsi il contributo.
Per aiurarti ti forniamo subito le informazioni di accesso. Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito
Spese che puoi recuperare
Si tratta principalmete di spese che riguardano l’aspetto di efficienza energetica. Nel concreto è consigliato verificare insieme ad esperti consulenti la natura delle spese. In linea genarale sono ammesse le spese per:
- acquisto di materiale che permette di migliorare la sostenibilità e il consumo di energia come i sistemi di domotica o impianti fotovoltaici
- installazione di caldaie, raffrescatori, apparecchi LED a bassa consumo e consulanza tecnica per installazione.
Per maggiori chiarimenti
Se la tua azienda sta investendo in efficienza energetica e vuole recupeare i costi in maniera semplice e veloce, richiedi una consulenza. Potrai ottimizzare i costi sia a livello di finanziamento sia diminuendo i consumi di energia. Contattaci
Può interessanti anche: