Skip to main content

Bando Export 2023: Contributi a Fondo Perduto per la Prima Esportazione

Se sei una Micro o Piccola Impresa manifatturiera con ATECO primario C e stai pensando di espandere il tuo mercato estero, questa potrebbe essere un’ottima opportunità per ricevere un contributo a fondo perduto per sostenere le spese del tuo progetto di esportazione. L’Unionecamere Lombardia ha lanciato il “Bando Export 2023” con l’obiettivo di supportare le imprese alla prima esportazione o che esportano occasionalmente, con una quota di export inferiore al 10% del volume d’affari.

Questa è un’opportunità imperdibile per le aziende interessate a espandersi sui mercati internazionali. Preparando una strategia di sviluppo aziendale ben strutturata e dimostrando l’effettiva intenzione di intraprendere l’export, potrai beneficiare di un sostegno finanziario che potrebbe fare la differenza nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di crescita internazionale.

Importo del Contributo

L’investimento minimo richiesto per partecipare al bando è di €10.000,00, mentre il contributo massimo ottenibile è di €15.000,00. Il contributo a fondo perduto sarà pari al 50% delle spese considerate ammissibili, aiutandoti a ridurre i costi e aumentare la competitività dei tuoi prodotti sui mercati internazionali.

Beneficiari

Il bando è rivolto a Micro o Piccole Imprese manifatturiere con ATECO primario C. Se la tua impresa rientra in questa categoria e vuoi sviluppare una strategia di sviluppo aziendale per aumentare le tue esportazioni, questo bando potrebbe essere l’occasione giusta per te.

Spese Ammissibili

Le spese che possono essere considerate ammissibili per ottenere il contributo sono quelle sostenute per l’impiego di un EXIM Manager, TEM e/o DEM. Per essere eleggibili, l’EXIM Manager, TEM e/o DEM deve possedere una delle seguenti caratteristiche:

  1. Esperienza in un ruolo analogo pari ad almeno cinque anni;
  2. Attestato formale di conoscenze specifiche di analisi, selezione e sviluppo del mercato estero delle imprese, oltreché di identificazione delle strategie più efficaci per l’ingresso e il consolidamento della presenza in ambito internazionale.

Come Fare Domanda

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 20 luglio 2023 fino alle ore 12.00 del 29 settembre 2023 (salvo esaurimento anticipato delle risorse). Le richieste devono essere inviate a Unioncamere Lombardia tramite il sito web telemaco.infocamere.it.

Leave a Reply