La Certificazione di Parità di Genere in Italia
In Italia, la certificazione di parità di genere è stata introdotta con il Decreto Legislativo n. 198 del 2006, noto come Codice delle Pari Opportunità. Questo strumento legale ha introdotto una serie di misure per promuovere l’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro, tra cui la certificazione di parità di genere.
A Cosa Serve?
La certificazione di parità di genere è un importante strumento per promuovere l’uguaglianza di genere nelle imprese. Questa certificazione offre una serie di vantaggi e incentivi per le aziende che la adottano.
Premialità e Incentivazione
Il sistema di certificazione prevede un principio di premialità che si realizza attraverso l’introduzione di meccanismi di incentivazione. Secondo l’art. 5, comma 2, della legge 5 novembre 2021 n. 162 (Legge Gribaudo), alle aziende private che possiedono la certificazione della parità di genere in applicazione della prassi UNI/PdR 125:2022 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato è concesso un esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per l’anno 2022.
Certificazione di Parità di Genere: Una Guida
La certificazione di parità di genere è un processo che verifica l’equità di genere all’interno delle organizzazioni. Questo processo si basa sulla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, pubblicata il 16 marzo 2022 da UNI – Ente italiano di normazione. Questa prassi definisce criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla certificazione della parità di genere nelle imprese.
Le Aree di Valutazione
La prassi UNI/PdR 125:2022 prevede l’adozione di specifici indicatori, Key Performance Indicator (KPI), in relazione a 6 aree di valutazione:
- Cultura e strategia
- Governance
- Processi Human Resources
- Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
- Equità remunerativa per genere
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Ogni area ha un peso percentuale che contribuisce alla misurazione del livello attuale dell’organizzazione e rispetto al quale è misurato il miglioramento nel tempo. Per ottenere la certificazione, un’organizzazione deve raggiungere un punteggio minimo complessivo del 60%.
Validità e Monitoraggio
La certificazione ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale. Questo processo è il risultato del lavoro svolto dal Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere delle imprese coordinato dal Dipartimento per le pari opportunità in collaborazione con UNI.
Supporto per le PMI
Per le piccole e medie imprese e micro imprese, sono previsti contributi destinati sia a supportare servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione sia a sostenere i costi di certificazione. L’erogazione delle risorse è gestita con un meccanismo a sportello fino ad esaurimento degli importi stanziati.
Avviso “Verso la Certificazione di Parità di Genere”
L’Avviso “Verso la Certificazione di Parità di Genere” è un’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia. Questo progetto ha l’obiettivo di incentivare le imprese a promuovere la parità di genere attraverso l’ottenimento di una certificazione specifica.
Servizi Finanziabili
I servizi finanziabili nell’ambito di questo Avviso includono una serie di attività di consulenza specializzate. Queste attività sono progettate per supportare le imprese nel loro percorso verso l’ottenimento della certificazione di parità di genere.
Analisi Organizzativa e dei Processi Interni
Le imprese possono ottenere un contributo per l’analisi organizzativa e dei processi interni aziendali. Questa analisi è finalizzata a identificare lo stato iniziale dell’organizzazione con riferimento alla parità di genere.
Individuazione dei Gap e Piano Strategico
Un altro servizio finanziabile è l’individuazione dei gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti per la certificazione. Le imprese possono inoltre ottenere supporto per la stesura del Piano strategico di azione per l’attuazione di una politica aziendale che promuova la parità di genere.
Supporto all’Implementazione e Monitoraggio
L’Avviso prevede anche un contributo per l’accompagnamento all’individuazione di sistemi interni e competenze specifiche per la gestione della strategia di parità di genere. Questo include il supporto all’impostazione di un modello di implementazione delle azioni pianificate e di monitoraggio e misurazione dello stato di avanzamento dei risultati.
Fornitori dei Servizi di Consulenza
Per l’acquisto dei servizi di consulenza, le imprese devono indicare nella domanda di finanziamento a quale fornitore intendono rivolgersi. Questi fornitori devono aver realizzato almeno tre attività/contratti per servizi di consulenza e/o formazione alle imprese per le tematiche inerenti al presente Avviso negli ultimi tre anni.
.