Indice dei contenuti
Che cos’è il Fondo Impresa Femminile per donne imprenditrici?
il Fondo Impresa Femminile per donne imprenditrici è un contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero, anche in combinazione tra loro destinato a imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome di qualsiasi dimensione, con sede in Italia già costituite o di nuova costituzione.
Cosa significa a fondo perduto?
Il contributo a fondo perduto non prevede nessun tipo di rimborso. Chi eroga il contributo non chiede niente in cambio. Una sorta di aiuto economico dato in questo caso alle imprese femminili per supportare le donne nell’avviamento e nel rafforzamento di nuove attività imprenditoriali per la realizzazione di progetti innovativi.
Le donne imprenditrici in Italia
Le donne imprenditrici in Italia prestano attenzione alle tematiche socio-ambientale dei propri business e al benessere dei propri dipendenti e collaboratori. Oltre il 70% delle imprese femminili italiane è già impegnato in progetti e iniziative di welfare aziendale e altrettante hanno in programma di svilupparne nell’immediato futuro.
Tra i settori in cui spiccano imprenditrici femminili ci sono il wellness, la sanità e l’assistenza, la moda, l’istruzione, il turismo e la cultura. Sono quasi 70 mila le imprese a guida femminile sul territorio di cui 55 mila a Milano. Il 60% di queste aziende opera nel settore dei servizi con una crescita in un anno del 7% per le attività finanziarie e assicurative, del 5% per quelle professionali, scientifiche e tecniche e del 3% per le attività immobiliari e di supporto alle altre imprese.
Servono finanziamenti per agevolare la ripresa
La pandemia ha messo a dura prova l’imprenditoria femminile. Molte donne hanno faticato nel conciliare vita e lavoro. Le attività artigianali sono state quelle più colpite e il divario digitale ancora presente ha peggiorato la situazione.
Tuttavia le imprenditrici si sono impegnate a portare avanti il loro business investendo in digitalizzazione e formazione. Secondo UnionCamere tra il primo trimestre 2020 e il primo trimestre 2021 le nuove imprese femminili under 35 sono aumentate di oltre l’8%.
La strada da fare è ancora lunga ma sicuramente agevolazioni dome il Fondo Impresa Femminile possono aiutare le imprenditrici ad avere nuove energie economiche per riprendere la loro crescita.
Chi può accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo impresa femminile?
- società cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie
- società di capitali le cui quote e componenti degli organi di amministrazione siano per almeno i due terzi di donne
- imprese individuali con titolare donna
- lavoratrici autonome.
Cosa finanziano gli incentivi?
Gli incentivi finanziano programmi di investimento per l’avvio o lo sviluppo delle imprese femminili da realizzare in 24 mesi. Per l’avvio dell’impiresa si arriva a massimo € 250.000 mentre per progetti di sviluppo di impresa fino a massimo € 400.000 Non c’è un valore minimo del progetto.
Ho ancora tempo per accedere al finanzamento?
Di seguito le scadenze per il 2022. Per poter accedere sono necessari documenti e procedeure che possono essere seguite da un professionista del settore.
Puoi presentare domanda dal 19 maggio 2022 per nuove attività
Puoi presentare domanda dal 07 giugno 2022 per attività già esistenti
Vuoi maggiori chiarimenti?
Sei un’ imprenditrice e cerchi dei finanziamnti per lo sviluppo della tua impresa? Oppure conosci aziende che potrebbero beneficiare di questa agevolazione? Contattaci per una consulenza gratuita.
Può interessanti anche:
- Credito d’imposta Formazione
- Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo
- Credito d’Imposta Beni Industria 4.0