Skip to main content

Cosa sono i voucher regione?

Si tratta di un’agevolazione prevista da POR FSE 2014-2020: Formazione Continua 2022. L’obiettivo del bando è accrescere le competenze della forza lavoro occupata nel territorio regionale mediante la concessione di voucher aziendali per la formazione.

I corsi possono essere selezionati dal Catalogo Regionale. Il valore del voucher è di massimo di 2.000,00 euro a persona. Ogni impresa ha a disposizione massimo  50.000,00 euro.

Posso accedere ai voucher regione?

Questa tipologia di finanziamento si rivolge a imprese e business della regione Lombardia. Vediamo nel dettaglio:

  • Lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia.
  • Titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
  • Lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Per quali tematiche posso richiedere il voucher?

L’azienda deve scegliere i corsi del Catalogo di Regione Lombardia presentati dagli Enti di formazione di regione Lombardia. Le tematiche sono differenti e spaziano dal corso di lingue a quelli sull’Intelligenza Artificiale. Non possono essere scelti percorsi sulla sicurezza obbligatoria.

Se un ‘azienda è interessata quali sono i passi da fare? 

Il primo passaggio da fare è chiedere all’ente di formazione presentando le sue esigenze formative trovate sul catalogo regionale. Sarà compito dell’ente mandarti i documenti necessari per l’iscrizione alla piattaforma. Una volta presentata la domanda, l’azienda può già iniziare il corso, senza attendere l’approvazione!

La procedura è quindi molto rapida per finanziare anche esigenze formative che devono essere erogate in tempi rapidi. Tuttavia è importante non aspettare a fare richiesta perché i finanziamenti non sono infiniti.

La procedura di richiesta del voucher è “a sportello” questo significa che i fondi sono disponibili fino all’esaurimento delle risorse. Per ottenere il rimborso è necessario frequentare almeno il 75% delle ore previste dal percorso formativo.

Vuoi maggiori chiarimenti?

Se hai dubbi sull’adesione o semplicemente vuoi maggiori informazioni, siamo a tua disposizione per verificare lo stato attuale della tua azienda in ambito formazione finanziata. Contattaci per una consulenza gratuita.

Leave a Reply