Skip to main content

Come posso verificare l’adesione della mia azienda?

Il modo più semplice per verificare se la propria azienda aderisce ad un fondo è attraverso il Cassetto Previdenziale aziendale contenuto nel sito dell’INPS. Accedendo ai “Servizi Online INPS” (link), inserendo Codice Fiscale e password aziendale. Visualizzerete alla voce “Fondi Interprofessionali” il cassetto previdenziale aggiornato con l’ultima comunicazione del flusso uniemens.
Il documento è esattamente quello che vedete qui sotto. Cerchiato in rosso il codice che dovete controllare per l’adesione. Se già iscritti comparirà il codice del fondo interprofessionale secondo la tabella sopra riportata. Se non compare il codice l’azienda non aderisce a nessun fondo.

E’ possibile spostarsi da un fondo all’altro?

Si. L’adesione ai fondi è libera e revocabile. La revoca e lo spostamento ad altro fondo si effettua attraverso la denuncia aziendale del flusso uniemens inserendo il codice “REVO”.
Consigliamo di optare per il cambio del Fondo solo nel momento in cui non si hanno attività formative in corso o in fase di rendiconto. Per scegliere il Fondo più adatto alle esigenze della tua azienda richiedi una nostra consulenza.

Non aderisci a nessun Fondo?

Se la tua azienda non aderisce a nessun Fondo occorre capire quello giusto. In questo possiamo aiutarti noi di Nika Consulting analizzando prima di tutto le tue esigenze formative e valutando le opportunità dei bandi aperti. Vedremo nei prossimi articoli anche la differenza tra Avvisi e Conto Formazione. 

L’adesione ai fondi è sempre gratuita per l’azienda e può essere fatta in qualsiasi momento dell’anno con una semplice comunicazione. Scegliere il giusto fondo formativo è importante per ottenere dei ritorni economici rilevanti e poter considerare di formare il proprio personale anche su tematiche di sicurezza obbligatoria o digitalizzazione.

 

 

Richiedi una consulenza.

Contattataci dalla nostra pagina dedicata e ti forniremo tutto il supporto necessario per iniziare il tuo percorso vincente nel mondo della formazione.

 

One Comment

Leave a Reply